Gli Dei
di Lumen et Umbra
"...esiste un luogo del Nuovo Mondo velato di mistero, ove dimorano gli Dei. Si chiama la "Via della Stella" e nessuno sa come arrivarci. Narrano che un mortale sia riuscito a giungervi, ma fu per caso, e nessun altro riuscì mai più..."
Gli Dei sono i supremi arbitri della vita di LeU. Di norma, non si occupano della vita dei mortali, ma in certi casi si manifestano, vuoi per dirimere
una contesa, vuoi per imporre la Tavola della Legge o per esaudire la preghiera di un proprio seguace, per incitare gli avventurieri a grandi imprese. Spesso propongono Arcani da svelare, affidano missioni rischiose, per le quali le ricompense sono generose.
In un gioco di ruolo, ognuno può scegliere quali convinzioni affidare al proprio personaggio; così, uno potrà essere devoto agli Dei del Male, un altro nutrire credenze animistiche venerando divinità naturali, un altro ancora non riconoscerà nessun essere al di sopra della vita mortale.
Come già ricordato, su LeU non si discutono le convinzioni personali, ma si presuppone che ogni personaggio (personaggio, non giocatore...)
ne abbia qualcuna. La differenziazione dei vostri personaggi è il vero motore del gioco.
In ogni caso, il volere degli Dei deve essere rispettato, anche perchè essi sono potenti e pericolosi (se tu insultassi una divinità, probabilmente finiresti incenerito...).
Esistono Dei di vari gradi, ognuno con caratteristiche ed allineamento propri:
- - I Superni
- Joy e Benem sono "Implementors", cioè la massima autorità di LeU. Sono figure mitiche, distanti ed imperscrutabili, di cui narrano leggende tramandate di generazione in generazione. Eppure, tutto il mondo di LeU si evolve secondo il loro volere...
- - Gli Dei
- Essendo i Superni ormai distanti e leggendari (l'apparizione di uno di essi è un evento eccezionale), esistono altre divinità chiamate a rappresentarli. Queste si dividono in Dei creatori, Dei del giudizio, Dei superiori e Dei semplici. Ognuno di loro ha potere assoluto.
- - I Semidei
- Sotto agli Dei si trovano Semidei, Angeli e Creatori. Essi sono assurti a tale grado per meriti speciali e per assicurarsi che il volere degli Dei sia rispettato.
- - Gli Immortali
- Chi raggiunge e supera il cinquantunesimo livello in tutte le sue classi, assurge al titolo di Avatar. A tal punto, mantiene la veste di mortale e gli viene affidato un Arcano (o Missione). Se riuscirà a risolvere tale missione con le sue sole forze, senza alcun aiuto esterno, guadagnerà la "Via nella Stella" e diverrà così Immortale. Alcuni Immortali, in virtù di meriti speciali, vengono poi elevati al grado di Santi.